Noleggio: le auto grandi convengono più di quelle piccole?

Altroconsumo, l’associazione italiana di consumatori senza fini di lucro, si è occupata di noleggio. Dalla loro indagine emerge che, in proporzione, è più conveniente noleggiare un’auto di segmento alto piuttosto che una city car.

Altroconsumo, l’associazione italiana di consumatori senza fini di lucro, si è occupata di noleggio. Dalla loro indagine emerge che, di solito, è più conveniente noleggiare un’auto di segmento alto rispetto a una city car.

Trend flotte aziendali Barometro Arval 2019

Il noleggio a lungo termine è una alternativa all’acquisto dell’auto sempre più presa in considerazione anche dai clienti privati. Per questo Altroconsumo ha deciso di occuparsene e dalle analisi che ha effettuato emerge che il noleggio ai privati è più conveniente sulle auto di grossa cilindrata.

L’ANALISI DI ALTROCONSUMO

Altroconsumo ha contattato alcune delle principali società presenti sul mercato – Arval, ALD automotive, Lease Plan e Leasys – per analizzare le condizioni contrattuali ed assicurative e per calcolare se convenga o meno il noleggio rispetto all’acquisto, paragonando i costi da dover affrontare, nello stesso periodo di tempo, sia per comprare un’auto che per noleggiarla.

CONVENIENZA SULLE AUTO GRANDI

Dalle analisi effettuate è stato evidenziato che il noleggio a lungo termine conviene quasi sempre per le auto di grossa cilindrata vista la loro velocità nell’essere deprezzate, mentre non è così per le citycar, capaci di mantenere il proprio valore economico per periodi più lunghi.

MINORE CONVENIENZA SULLE CITY CAR?

Come mostrano le tabelle, il noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto, con o senza rate, conviene quasi sempre per le auto di grossa cilindrata, mentre non è sempre così per quelle di piccole dimensioni. Il motivo è che le auto grandi tendono a perdere valore molto rapidamente: quindi, chi le rivende qualche anno dopo l’acquisto ottiene una cifra molto più bassa di quella che aveva speso. Perciò, chi guida auto grandi e le cambia con frequenza ha tutto il vantaggio di utilizzare il noleggio a breve termine.

Leggi anche: Valori residui dell’auto: cosa sono e come si calcolano

COME CAPIRE SE IL NOLEGGIO CONVIENE

In realtà, sono diversi i parametri da considerare per valutare se convenga o meno il noleggio nel proprio caso specifico. Ad esempio, la quantità di chilometri che si fanno ogni anno, ogni quanto tempo si è abituati a cambiare auto, se si paga l’auto in contanti o con un finanziamento, quanto si spende di assicurazione, cosa di preciso è incluso o non è incluso nel canone di noleggio. Ognuno può valutare il suo caso personale prendendo in considerazione questi parametri e leggendo con attenzione il contratto di noleggio proposto.

 

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia