Nuova Fiat 500X Sport 2020, il crossover adesso è più grintoso

La nuova Fiat 500X Sport 2020 è la versione top di gamma del crossover. Anteprima alla sede della Figc di Coverciano. Assetto ribassato, nuovo setting delle sospensioni, nuova taratura del servosterzo elettrico e look più sportivo. Il risultato è un feeling di guida più preciso. La rinnovata gamma del crossover italiano si allarga anche con il raffinato allestimento Lounge.

Arriva la nuova Fiat 500X Sport 2020, una versione che si posiziona al vertice della gamma del crossover italiano. Esordio al Centro Tecnico Federale “Luigi Ridolfi” a Coverciano, sede storica della Federazione Italiana di Calcio.

La presentazione della nuova Fiat 500X 2020 è stata anche l’occasione per suggellare la ventennale cooperazione tra il marchio Fiat e la Federazione e rinnovare, per altri quattro anni, la sponsorizzazione avviata nel 2000: il marchio Fiat sarà ancora Top Partner e auto ufficiale degli azzurri

NUOVA FIAT 500X SPORT 2020 

NUOVA FIAT 500X SPORT VERSIONE TOP DI GAMMA

La nuova Fiat 500X Sport 2020 è la versione top di gamma della rinnovata gamma 500X. Migliorano le performance, grazie alle caratteristiche tecniche, ma anche la sicurezza e il divertimento.

nuova-fiat-500x-sport

Sotto il cofano del crossover sportivo, c’è l’innovativo propulsore FireFly Turbo 1.3 da 150 CV e 270 Nm di coppia massima. In più, nuovo setting delle sospensioni, assetto più basso, diversa taratura del sistema sterzante, nuovi cerchi da 19″ con pneumatici ad alte prestazioni e look più sportivo.

“Al pari della Nazionale di calcio, la Fiat 500X è disegnata e progettata in Italia e costruita nello stabilimento FCA di Melfi, e si allena per giocare in tutto il mondo, tanto da essere, insieme all’iconica Fiat 500, il modello più globale della gamma Fiat. Lanciata nel 2014 e rinnovata lo scorso anno, la Fiat 500X è leader nel suo segmento in Italia e stabilmente nella top 10 in Europa, oltre ad aver segnato la più alta crescita al di fuori dell’Italia: +12%. La Fiat 500X è stata prodotta in oltre 500mila unità. Senza contare che è il modello Fiat che più di ogni altro conquista nuovi clienti, provenienti da altri marchi o segmenti, grazie alla sua versatilità, al suo grande spazio interno e alla sua capacità innata di adattarsi a tutti gli usi, i terreni e gli stili di guida”.
Luca Napolitano, Responsabile dei marchi Fiat e Abarth per la regione EMEA

CARATTERISTICHE NUOVA FIAT 500X SPORT 2020

Dopo aver conquistato il mercato con le versioni Urban e Cross, che rispecchiano la doppia anima (da un lato metropolitana, tecnologica e connessa, dall’altro più crossover), oggi la Fiat 500X si lancia sul terreno della sportività, presentandosi come alternativa alle vetture compatte del segmento C dal look sportivo (una fetta di mercato in crescita che vale più di 500mila unità l’anno in Europa).

plancia-fiat-500x-sport

Con questa ambizione, la nuova Fiat 500X Sport 2020 è più aggressiva, bella da vedere ed emozionante da guidare. Interventi tecnici specifici hanno permesso di affinare la dinamica di guida, la precisione dello sterzo e la messa a punto delle sospensioni. Poiché anche l’occhio vuole la sua parte, alle modifiche strutturali si aggiungono anche quelle estetiche, con elementi di design specifici sportivi e l’esclusiva livrea rosso Seduzione.

COME VA LA NUOVA FIAT 500X SPORT

La nuova 500X Sport 2020 ha un assetto sportivo ribassato di 13 mm rispetto alle versioni Urban e Cross. Il 1.3 FireFly Turbo da 150 CV, abbinato al cambio automatico a doppia frizione a 6 marce (a richiesta i comandi al volante), è potente. La taratura del sistema sterzante è stata regolata in modo tale da restituire un feedback più preciso e reattivo. Inoltre, la regolazione specifica degli ammortizzatori e delle sospensioni, con l’utilizzo della tecnologia FSD (Frequency Selective Damping), garantisce una maggiore tenuta di strada, anche a velocità sostenute.

presentazione-nuova-fiat-500x-sport

Tra le curve, il crossover si rivela pronto, agile e ben piantato a terra. Rollio limitato. Inoltre, la compostezza e maneggevolezza dell’auto consentono di non sollevare il piede dall’acceleratore in varie circostanze. Ne deriva una guidabilità gradevole, istintiva e divertente.

design-fiat-500x-sport

Secondo la Fiat, le novità tecniche introdotte sulla nuova Fiat 500X Sport 1.3 FireFly 150 CV DCT hanno permesso di migliorare dell’8% l’accelerazione laterale, con un feeling di guida più preciso anche ad alta velocità, riducendo fino al 26% il sottosterzo e fino al 17% il sovrasterzo

Oltre al 1.3 da 150 CV, la nuova Fiat 500X Sport può essere equipaggiata con tutte le motorizzazioni in gamma, abbinate alla trazione anteriore. Nel dettaglio, il 1.0 turbo da 120 CV con cambio manuale a sei marce e due turbodiesel Multijet (1.3 da 95 CV con cambio manuale a cinque marce e 1.6 da 120 CV con cambio manuale a sei marce o cambio automatico DCT a doppia frizione a sei marce). 

Approfondisci: il test drive del restyling della Fiat 500X

LOOK 

Per la nuova Fiat 500X Sport, è stata creata la tinta esterna Rosso Seduzione, abbinata ai dettagli Grigio Titanio di maniglie, paraurti sportivi, modanature e calotte degli specchietti retrovisori esterni. Il logo 500 sul portellone è stato rifinito con il trattamento Myron, mentre minigonne e archi passaruota sono in tinta carrozzeria. Dietro, paraurti posteriore stile “diffusore” e doppio scarico cromato. I gruppi ottici full LED, accoppiati ai fendinebbia a LED, assicurano una luce più potente rispetto agli alogeni (+160%) e un consumo energetico ridotto.

Oltre all’esclusiva tinta Rosso Seduzione, sono disponibili anche le livree Bianco Gelato, Grigio Moda e Blu Italia (tutte abbinabili al tetto nero per una suggestiva livrea bicolore), oltre al Nero Cinema. Il prezzo della nuova Fiat 500X Sport 2020 parte da 24.500 euro. 

INTERNI 

La stessa impronta sportiva degli esterni si ritrova all’interno della nuova Fiat 500X Sport 2020. Lo sottolineano la tonalità scura per il padiglione e i montanti anteriori, la grafica specifica TFT del quadro strumenti con elementi rossi, il pomello del cambio in alluminio, il volante sportivo in techno-pelle tagliato in basso, la plancia in grigio titanio, i dettagli in tinta Myron e le finiture in Rosso Seduzione.

interni-nuova-fiat-500x-sport

I sedili sportivi specifici in tessuto nero, con inserti di vinile, sono impreziositi dal logo 500 grigio e dalle cuciture grigie e rosse. Gli inserti in Alcantara per volante e quadro strumenti, i rivestimenti di pelle e la pedaliera di metallo sono invece optional. 

La nuova Fiat 500X Sport vanta pure una ricca dotazione tecnologica, con i più avanzati sistemi di assistenza alla guida, come il Traffic sign recognition, lo Speed advisor e il sistema di mantenimento automatico della corsia (Lane Assist). Di serie, pure il climatizzatore automatico, il Cruise control con limitatore di velocità, il sistema Uconnect 7” con navigatore satellitare, predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto. Completano l’equipaggiamento i sensori di parcheggio posteriori e il freno di stazionamento elettrico

SOLUZIONI FINANZIARIE PER LA NUOVA FIAT 500X SPORT 2020 

Chi sta pensando di mettersi al volante della nuova Fiat 500X Sport, può beneficiare di un’iniziativa promozionale pensata da FCA Bank per agevolare l’acquisto dei modelli del brand Fiat. Si tratta della campagna denominata “Zero+Zero”, che prevede anticipo zero e interessi zero.

Il cliente può sfruttare quest’iniziativa sia con il programma di vendita “Più by FCA Bank” sia con il rateale. Con il primo, si ha la possibilità di un finanziamento con durata fino a 5 anni e la consueta scelta, alla fine del contratto, se sostituire la vettura acquistandone una nuova, tenere l’auto pagando la rata finale residua oppure restituirla.

Con la seconda opzione finanziaria (il rateale), i vantaggi della promozione “Zero+Zero” potranno avere durate flessibili con possibilità di estensione complessiva fino a 6 anni (72 mesi). Senza dimenticare, ovviamente, le soluzioni di noleggio

Leggi anche: quanto costa noleggiare la Fiat 500X?

NUOVA FIAT 500X LOUNGE 2020 

Insieme alla nuova Fiat 500X Sport, debutta anche la nuova Fiat 500X Lounge 2020, che pone l’accento su comfort e dotazioni. All’esterno, questo allestimento si caratterizza per le calotte degli specchietti retrovisori esterni in tinta con la carrozzeria e i cerchi in lega da 16″, oltre che per le luci diurne DRL e quelle posteriori a LED.

Dentro, volante in tecno-pelle, appoggiabraccia anteriore, sistema Uconnect 7″ HD Live touchscreen 7” con radio digitale DAB, predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto. Completano la dotazione di serie i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, insieme ai sensori pioggia e crepuscolare.

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia