5 pericoli che non conoscevate sugli pneumatici

Gli pneumatici rappresentano l’unico punto di contatto tra l’auto e la strada. Rivestono, quindi, un’importanza fondamentale. Spesso però si tende a trascurarli. Bisogna ricordare, inoltre, che ogni gomma poggia sulla superficie stradale su un area grande quanto circa un paio di cartoline.

Gli pneumatici sono fondamentali per la sicurezza stradale

Avere gli pneumatici in ottimo stato è prima di tutto una garanzia di una guida sicura e confortevole. In caso contrario, si riducono le prestazioni dell’auto; in più, aumentano gli spazi di frenata e le possibilità di perdere aderenza.

Quali sono gli errori più comuni? Ecco le cinque domande sugli pneumatici, che avreste sempre voluto fare. Sapete, per esempio, che la bassa pressione delle gomme incide pure sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2? Tra verità e bugie, ecco le risposte corrette.

QUANTO DIMINUISCE LA PRESSIONE DELLE GOMME OGNI MESE?

Anche se le gomme non sembrano sgonfie, il calo della pressione è fisiologico: in media 0,1 bar ogni mese. Infatti, l’aria presente all’interno dello pneumatico ha varie vie d’uscita: la valvola, il tallone (l’area di contatto tra il cerchio e lo pneumatico) e la microporosità della gomma. Accorgersi a occhio nudo che una gomma è sgonfia non è facile, a meno che la perdita di pressione sia significativa. I primi sintomi sono una minore precisione in curva (l’auto tende ad allargare la traiettoria) e un maggiore “molleggio” sui fondi sconnessi.

Gli pneumatici sgonfi consumano di più

La pressione di gonfiaggio degli pneumatici ha degli effetti sul consumo di carburante, sulla tenuta di strada della vettura e sull’usura stessa delle gomme. Per questo motivo, deve essere controllata regolarmente. È consigliabile un check mensile. Il controllo della pressione delle gomme va effettuato a freddo, perché dopo aver percorso un paio di chilometri l’aria all’interno dello pneumatico si scalda e non consente più una misurazione attendibile. Infatti, il valore aumenta di circa 0,3 bar.

Leggi anche: Come leggere l’etichetta delle gomme

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia