9 Luglio 2019

Auto a metano economiche, i 5 modelli che costano meno

Soluzione ideale per una mobilità ecologica e dai bassissimi consumi, le auto a metano più economiche sono anche i modelli che ritroviamo in testa alle vendite. Il mercato, tuttavia, risulta in calo rispetto al 2018 e sconta ancora l'effetto WLTP

Quali sono le auto a metano economiche commercializzate in Italia? L’alimentazione bifuel a gas naturale è una soluzione pronta ed efficace per abbattere le emissioni inquinanti e i costi d’esercizio. Eppure, i costruttori a scommettere su tale soluzione tecnica sono davvero pochi. Fiat, Lancia, il Gruppo Volkswagen, sono i protagonisti principali, con un’offerta piuttosto differenziata, a coprire diversi segmenti di mercato, fino al premium sportivo, con Audi.

AUTO A METANO ECONOMICHE

auto a metano più economiche

La reazione del mercato non è positiva nei primi sei mesi del 2019, numeri frutto di un adeguamento al WLTP ancora da scontare. Dopo un avvio di 2018 nel quale si era avviato un recupero sui 12 mesi precedenti, il 2019 ci pone di fronte a un mercato delle auto bifuel a metano con una quota dell’1,6%, dal 2,4% dello stesso periodo di un anno fa. Nel solo mese di giugno, dal 2,8% si è scesi al 2%.

I modelli in assoluto preferiti sono le citycar com Volkswagen up!, Fiat Panda, un’utilitaria come la polo, seguita dalle compatte Volkswagen Golf e Opel Astra. 

Approfondisci: perché alcuni marchi puntano sulle auto a metano?

Tipologia d’alimentazione contraddistinta dall’economicità d’impiego, stiliamo la classifica delle auto a metano più economiche, con prezzi di listino che sono oggetto costante di campagne promozionali, in grado di dare una sforbiciata e rendere i prezzi più competitivi in relazione alle versioni alimentate esclusivamente a benzina.

Leggi anche: Il termometro delle bifuel nel settore NLT, come vanno GPL e metano

Va detto come, molti modelli, ricorrano alla sovralimentazione con turbocompressore nelle proposte a metano. Una strada ideale per offrire la coppia necessaria a una mobilità sì dai bassi costi d’esercizio ed ecologica, non per questo priva di spunto. 

5° – LANCIA YPSILON

Lancia Ypsilon a metano

Ypsilon da tempo fa marchio da sé. E’ quel che è rimasto di Lancia e la citycar chic si presenta con motori benzina, bifuel a gpl e a metano. Il bicilindrico Twin Air da 900 cc sviluppa 84 cavalli e 145 Nm di coppia nell’interpretazione a metano. Il prezzo di listino della Eco Elefantino Blu parte da 17.550 euro.

Approfondisci: Guida Ypsilon a noleggio, scopri i costi

I consumi dichiarati nel misto sono di 5,4 kg di metano per 100 km. Prestazioni accettabili, con 170 orari di velocità massima e 13″ in accelerazione da 0 a 100 km/h.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia