7 giorni con Hyundai Kona Hybrid
Più spaziosa, tecnologica e meglio rifinita, la Hyundai Kona Hybrid ha sulla carta sempre 141 CV, ma è la parte elettrica, nucleo della progettazione, ad evolvere migliorando prestazioni e consumi.
In questo articolo
Lanciata nel 2023, la nuova Hyundai Kona evolve la prima generazione a partire però dai punti saldi: design moderno e futurista, e tre proposte di motorizzazione. Il perno centrale, però, stavolta è l’elettrica, la prima ad essere stata presentata, la prima anche ad essere sviluppata.
Noi però abbiamo guidato approfonditamente la nuova Kona Hybrid, sempre con 141 CV di potenza complessiva ma con una componente elettrica più importante e matura. Ecco come è andata la nostra settimana.
Leggi Anche: Gamma Hyundai 2024, al centro nuova Kona e Santa Fe
I NOSTRI 7 GIORNI CON LA KONA HYBRID
Lunedì – Partire con l’orizzonte
La nuova Hyundai Kona ha un carattere ancora più distintivo rispetto alla precedente. Più grande, ora misura 4,355 metri in lunghezza, guadagnando 150 mm rispetto alla versione precedente. È anche più larga di 25 mm e ha un passo allungato di 60 mm, indicando un notevole miglioramento dello spazio interno per i passeggeri, soprattutto al posteriore che era una nota dolente nelle versioni termiche della prima generazione.
Come detto, il design è partito dalla versione elettrica, che ha guardato alla gamma Ioniq, in particolare alla Ioniq 7 concept, la cui versione di serie è attesa entro la fine del 2024. L’influenza è del resto evidente nelle linee morbide di cofano e paraurti fuse con la Seamless Horizon Lamp, linea a LED che funge da luce diurna e identica sia all’anteriore che al posteriore, che ha un lunotto spiccatamente inclinato quasi a voler accennare a uno spirito coupé. Come per la precedente generazione, i gruppi ottici principali sono integrati ai lati, mantenendo la frammentazione del sistema di illuminazione.
La versione ibrida si distingue per la griglia, più ampia rispetto alla Kona elettrica e con alcuni elementi rinforzati che rimandano a un’estetica più fuoristrada. Il design laterale riflette un dinamismo evidente, in linea con il concetto di “Sensous Sportiness” che caratterizza tutte le nuove vetture, a partire dalla Tucson. A completare il quadro ci sono cerchi in lega leggera da 18 pollici.
Leggi Anche: 3 motivi per noleggiare la nuova Hyundai Kona