App per la ricarica delle auto elettriche: con queste zero ansia
Il mondo delle colonnine è complesso, ma con queste app per la ricarica delle auto elettriche diventa tutto un po' più semplice
In questo articolo
Con un’auto elettrica si entra anche nell’intricato e caotico universo della ricarica pubblica e, di conseguenza, con una miriade di app per la ricarica delle auto elettriche.
Come abbiamo appena avuto modo di vedere in un’improbabile Copenhagen-Milano in elettrico in 17 ore e mezza, dal 2022 (primo anno di esperimenti) il numero di colonnine in Europa è ben più che raddoppiato, con oltre 600.000 punti di ricarica e circa 60.000 in Italia; ma anche migliorato in termini di qualità.
Quello che manca è una migliore accessibilità: l’UE ha infatti approvato una legge che imponga il POS su tutte le colonnine e l’esposizione dei prezzi proprio come sui distributori, ma entro il 2027. Fino a quel momento, occorrerà avere app e card RFID per attivarle. Qui, in mezzo a un mare di proposte, abbiamo selezionato le migliori.
Leggi Anche: 10 cose da tenere a mente quando si guida un’auto elettrica
LE MIGLIORI APP PER LE COLONNINE
L’APP DI TESLA
Iniziamo con l’App di Tesla, perché in un contesto tutto italiano, e tutto assurdo, per cui gli altri operatori hanno tolto abbonamenti e aumentato senza spiegazioni le tariffe, i Tesla Supercharger sono diventati paradossalmente tra i più economici. Non solo, Tesla ha anche introdotto degli abbonamenti per ridurre ulteriormente il costo dell’energia.
Indipendentemente che tu abbia una Tesla o no, l’app Tesla Supercharger ti permette di individuare e attivare facilmente le stazioni di ricarica Supercharger sparse in tutto il mondo. Va detto, però, che alcune sono ancora riservate solo a veicoli Tesla, specie se si trovano in grandi contesti dove ci sono diversi operatori.
Con questa app, puoi consultare la mappa per localizzare le stazioni di ricarica disponibili e pianificare il tuo viaggio in base alla loro posizione. Anche se non possiedi una Tesla, l’app ti mostrerà le stazioni disponibili per gli utenti terzi, garantendoti comunque un servizio completo e utile per il tuo viaggio.
Leggi Anche: Bonus colonnine, quello che devi sapere