Gamma KIA 2019, non solo Proceed: novità Ceed crossover

L'arrivo nelle concessionarie di KIA Proceed e Niro elettrica sarà affiancato dalla presentazione di un nuovo modello Ceed, con carrozzeria crossover

Dalla Picanto alla Stinger, la gamma KIA 2019 farà spazio a diverse novità di prodotto. Alcune già annunciate, altre, una nello specifico, un modello inedito.

KIA SOUL, FEDELE ALLE ORIGINI

Al Salone di Los Angeles il marchio svelerà la nuova generazione di KIA Soul, crossover urbano che verrà offerto anche con motorizzazione elettrica, accanto alle proposte turbo benzina e diesel. Un elettrico sviluppato sulla base tecnica di KIA e-Niro. Alla prima mondiale è attesa la presentazione del modello destinato ai mercati europei nel corso del 2019. Potrebbe avvenire già al Salone di Ginevra.

Teaser Kia Soul 2019

Soul che manterrà i canoni stilistici che la contraddistinguono dalla prima generazione, un crossover dalle forme nette e squadrate, del tutto diverso nei contenuti tecnologici con l’arrivo della seconda generazione. Rivisti i gruppi ottici, il design del frontale, fino alle motorizzazioni. Quanti cercano una proposta originale, di “taglia small”, un crossover da 4.20 metri di lunghezza, faranno bene a monitorare il percorso di Soul tra Los Angeles e i primi mesi del 2019.

KIA CEED, CROSSOVER ALL’ORIZZONTE

Dal segmento B crossover alla novità probabilmente più grande che KIA introdurrà il prossimo anno. La famiglia Ceed è tutt’altro che al completo. I primi muletti di sviluppo di un inedito modello sono apparsi su strada nel mese di ottobre e prefigurano la Ceed crossover. Non un suv vero e proprio, nel segmento C il marchio ha già Sportage, rinnovata con l’introduzione del mild hybrid nel 2018.

Nuova Kia Ceed Crossover 2019
© Autoevolution.com

Ceed crossover rappresenterà, piuttosto, una variante rialzata della berlina 5 porte, che sviluppa una lunghezza di 4,30 metri. Da questo riferimento si andrà probabilmente a un prodotto leggermente più lungo, con un passo sempre di 2,65 metri, comune a tutte le proposte della gamma Ceed. Idealmente sarà un’avversaria di Ford Focus Active, altra berlina compatta con protezioni su tutta la carrozzeria e assetto rialzato. 

Leggi anche: 10 segreti di nuova KIA Ceed

Ben quattro varianti nella gamma Ceed, una volta svelato il tassello crossover, anche qui l’orizzonte guarda al Salone di Ginevra, nel mese di marzo, per la prima mondiale, stando ai rumours.

KIA PROCEED VA IN STRADA

Per una proposta che si annuncia, una che va su strada. KIA Proceed si è fatta apprezzare dal vivo al Salone di Parigi, le linee da shooting brake riassumono un progetto sostanzialmente diverso dalla station wagon tutta spazio e praticità nelle operazioni di carico.

Approfondisci: Kia Proceed GT, sportività shooting brake

Coda più dinamica, alternativa sportiveggiante che interpreta diversamente la formula che fu pro_ceed, ovvero, berlina 3 porte. Nei primi mesi del 2019 l’arrivo sul mercato.

NIRO ELETTRICA, CHE AUTONOMIA!

Kia e-Niro 2019

A inizio anno vedremo anche i primi esemplari di KIA e-Niro. Modello di segmento C, crossover più vicino al concetto suv di quanto non farà Ceed crossover, la variante elettrica di Niro si caratterizza per una duplice offerta di pacco batterie. La specifica da 39,2 kWh sarà in grado di assicurare un’autonomia di marcia di oltre 300 km (312 km il dato atteso), ben 485 km, invece, per KIA e-Niro con batteria da 64 kWh e motore da 204 cavalli, che ne fanno un prodotto decisamente brioso.

Approfondisci: e-Niro, crossover elettrico in due salse

Nuove proposte che andranno a inserirsi in un’offerta di prodotto KIA aggiornata in queste settimane con l’arrivo nelle concessionarie del restyling di Sportage – con la grande novità del mild-hybrid diesel e cambio 8 marce -, Sorento 2018 e con l’utilitaria KIA Rio già oggetto di rinnovamento e debutto della proposta GT Line nel corso dell’anno che volge al termine.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia