27 Novembre 2020

Cosa è il Lidar e quali sono le sue applicazioni in ambito automotive

Il Lidar è un sistema di telerilevamento basati sui raggi laser che consente una ricostruzione precisa, tridimensionale e in tempo reale dell'ambiente circostante. Per questo ha interessanti applicazioni in ambito automotive.

Il Lidar è un radar ottico (l’acronimo inglese sta per light detection and raging) che utilizza un fascio laser per determinare la distanza di un oggetto o di una superficie.

Volvo Cars e Luminar al Salone di Los Angeles 2018 presenta la più recente tecnologia LiDAR

Il Lidar è molto più preciso rispetto ai sensori radar e alle telecamere attualmente in uso sulle auto, che consentono l’utilizzo di Adas (sistemi di assistenza alla guida) di livello 2. Per raggiungere un livello 3 di automazione è necessario un telerilevamento più accurato, ed è per questo che le auto del futuro utilizzeranno i Lidar.

Approfondisci: I livelli della guida autonoma: ecco cosa indicano

LIDAR DETTO ANCHE RADAR OTTICO

I Lidar sono sistemi di telerilevamento basati sui raggi laser che rilevano l’ambiente circostante misurando le distanze di oggetti e superfici. Il dispositivo emette milioni di raggi laser pulsati e, in funzione del tempo necessario perché vengano riflessi, il software traccia la posizione e le distanze dei vari oggetti e fornisce una visione in 3D in tempo reale.

Si tratta di una tecnologia piuttosto costosa, anche se i prezzi sono destinati a scendere. Per ora, quindi, la troviamo applicata solo a veicoli di fascia alta.  È uno dei settori più in rapido sviluppo (come tutto ciò che è legato all’automatizzazione) sul quale si giocherà una partita importante per la competitività della filiera automotive.

IL LIDAR PER LE AUTO

Il Lidar è in grado di rilevare con assoluta precisione e affidabilità la presenza di ostacoli intorno al veicolo e la loro distanza, sviluppando mappe tridimensionali. Diventa superfluo il ricorso all’incrocio di dati con mappe via cloud/navigatore a supporto delle camere degli Adas.

Daimler tecnologia camion

Leggi anche: Volvo con il Lidar Luminar verso gli Adas di Livello 3

Il dispositivo ricostruisce l’ambiente reale con affidabilità e precisione. Questo consentirà di arrivare a una Guida autonoma di Livello 3, (senza l’intervento del driver) ma anche di migliorare gli attuali sistemi di assistenza alla guida.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia