Monopattini elettrici: le (diversissime) regole nei diversi paesi europei
Equiparabili alle biciclette o più simili ai motorini? Riservati ai maggiorenni o guidabili da tutti? Le norme sui monopattini non sono chiare e, in Europa, ogni paese li regolarizza (o ci prova) a modo suo.
In questo articolo
Per chi vive in una grande città sono ormai la normalità, si pensava fosse una moda passeggera, ma i monopattini non sembrano intenzionati a lasciare le strade delle metropoli (dopo esserci arrivati in massa grazie anche all’omonimo bonus monopattino). Il problema è che, su quelle strade, non sanno bene come comportarsi.
E la colpa non (non solo) di chi li guida. Vuoi per la novità, vuoi perché negli ultimi tempi ci sono state cose decisamente più urgenti a cui pensare, i monopattini galleggiano dentro un grande buco normativo. Chi può guidarli, dove e a che velocità non è ancora chiaro. Non lo è all’interno dei singoli Stati e ancor di meno a livero comunitario.
Approfondisci: Monopattini elettrici, la nuova mobilità anti-traffico nelle grandi città del mondo
LE REGOLE UE PER I MONOPATTINI ELETTRICI
Il modo in cui i monopattini elettrici vengono considerati e le regole ad essi applicati divergono, spesso di molto, tra i veri paesi d’Europa, così come sottolineato da uno studio condotto dal Forum of European road Safety Research Institutes – e dal nazionale Osservatorio Monopattini.
A che categoria appartengono i monopattini?
Questo è il quesito che si pone alla base di qualsiasi regolamentazione si possa applicare sull’utilizzo dei monopattini elettrici e cui, tuttavia, l’Unione Europea non ha trovato una risposta univoca. Così, i più popolari mezzi di micromobilità sono catalogati come:
- pedoni in Finlandia
- ciclisti in Repubblica Ceca, Danimarca, Italia, Norvegia e Polonia
- ciclomotori leggeri in Svizzera, Portogallo e Svezia
- una categoria a sé in Austria, Belgio, Germania, Spagna e Francia
- senza categoria in Ungheria
C’è un limite di età per i monopattini elettrici?
C’è, ma è diverso in ogni paese:
- 18 anni in Italia
- 16 anni in Portogallo
- 15 anni in Danimarca
- 14 anni in Svizzera e Germania
- 12 anni in Austria e Francia
- nessun limite di età in Belgio, Spagna, Finlandia, Ungheria, Norvegia, Polonia e Svezia
- questione incerta in Repubblica Ceca
Leggi Anche: I 5 migliori monopattini elettrici sul mercato
LE NORME PAESE PER PAESE
Inghilterra
L’Inghilterra non ha regole chiare neppure al suo interno. In alcuni territori la velocità massima consentita ai monopattini elettrici è di 24 km/h, in altri è inferiore. Alcune contee richiedono la patente, altre no. In ogni caso, essendo sprovvisti di luci e frecce, i monopattini non sono ammessi sulle strade pubbliche, sebbene catalogati come Personal Light Electric Vehicles e soggetti alle stesse norme in vigore per gli scooter.
Francia
I francesi possono guidare un monopattino elettrico solo superati i 12 anni, ma non possono farlo su strade extraurbane o marciapiedi (pena una multa di 135 euro). Il limite di velocità consentito è di 25 km/h, in caso di effrazione la multa sale a 1.500 euro.
Sulle strade ad alta velocità è obbligatorio indossare elmetto e giubbino catarifrangente. È sempre vietato l’utilizzo di cellullari e cuffie alla guida, a bordo è ammessa una sola persona, incoraggiata, quando possibile, a procedere lungo le piste ciclabili.
Leggi Anche: Tutti i monopattini delle case automobilistiche
Germania
In Germania i monopattini elettrici sono maggiormente regolarizzati. Possono circolare solo gli e-scooter in possesso dell’adesivo ABE, concesso solo ai monopattini che rispondono agli standard governativi, e dell’assicurazione, per cui sono richieste luci frontali e posteriori, freni indipendenti, clacson e non superare la potenza di 1.500 Watt e la velocità di 20 km/h. Per guidare bisogna avere almeno 14 anni.
Spagna
In Spagna i monopattini elettrici sono legali solo da gennaio 2021. La velocità massima consentita è di 25 km/h e, mentre il casco è opzionale, il giubbino è obbligatorio. Vietato circolare su marciapiedi, gallerie e superstrade.
E IN ITALIA?
In Italia, al momento, i monopattini elettrici sono equiparati alle biciclette. Per guidarli è necessario aver compiuto 14 anni di età, ma per i minorenni è obbligatorio indossare il casco. La velocità massima è di 25 km/h, 6 km/h sulle aree pedonali e i mezzi non possono avere una potenza maggiore ai 0,50 Kw. Presto, però, le regole potrebbero cambiare, e potrebbe diventare obbligatorio assicurare il proprio monopattino prima di mettersi alla guida.
Per saperne di più: Cosa dice il Codice della Strada sui monopattini elettrici
FOLLOW US
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.