One pedal drive: cos’è e come funziona la guida con un piede solo
Come funziona, come si utilizza e quali sono i vantaggi della one pedal drive, la guida a un solo pedale, tecnologia sempre più diffusa grazie alle vetture con motorizzazione full electric.
In questo articolo
A destra l’acceleratore, al centro il freno, la frizione a sinistra: pedaliera destinata a diventare preistoria. I classici tre pedali su cui tutti gli italiani hanno imparato a guidare sono destinati ad abbandonare le vetture di ultima generazione. Il cambio automatico, senza frizione e relativo pedale, sta prendendo il sopravvento.
È c’è di più. Ci sono auto – di solito elettriche o ibride plug-in – che, nonostante presentino due pedali, quello del freno e quello dell’acceleratore, consentono di guidare utilizzandone uno solo. Si chiama one pedal drive e rende la guida facile facile. Ecco come funziona e quando conviene.
Approfondisci: Cambio automatico o manuale? Gli europei iniziano a preferire la comodità
ONE PEDALE DRIVE, GUIDA ALL’USO
Che cos’è il one pedal drive
One pedal drive è una modalità di guida. Nelle vetture in cui è disponibile restano comunque presenti due pedali, ma azionando la funzione one pedal, si può scegliere di usarne uno solo, ossia quello dell’acceleratore. La fase di accelerazione, in questo caso, resta del tutto identica a quella classica. Basta premere sull’acceleratore per far partire o aumentare la velocità all’auto.
La differenza sta nella frenata. Di solito si frena schiacciando l’apposito pedale. Nella modalità a un solo pedale, invece, basta sollevare il piede dalla pedaliera per provocare una rapida decelerazione e una successiva frenata, grazie al freno motore.
I vantaggi del one pedal drive
Specie in ambito cittadino e in strade trafficate, quando si è soggetti a frenate e ripartenze continue, la one pedal drive rende la guida più semplice, fluida e rilassata. I vantaggi, però, riguardano soprattutto la motorizzazione elettrificata.
La modalità a un solo pedale è pensata infatti per massimizzare l’efficienza energetica. Quella attuata dal freno motore è una frenata rigenerativa, che permette di immagazzinare nuova energia nelle batterie, aumentando l’autonomia del veicolo. Inoltre, l’utilizzo più limitato del sistema frenante rende le parti dell’impianto, in particolare pastiglie e dischi, meno soggetti a usura, permettendo nel lungo termine di risparmiare sulla manutenzione.
Quando è meglio non usare il one pedal drive
La modalità one pedal drive, come abbiamo visto, si rivela particolarmente comoda in città. Tuttavia, per la sicurezza dei passeggeri e degli altri abitanti della strada, è meglio evitarla nelle situazioni maggiormente a rischio. Quando c’è bisogno di una frenata repentina e decisa e nelle strade in forte pendenza.
FOLLOW US
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.