Le città europee con le reti metropolitane più sviluppate
Da Oslo e Milano, fino a Londra e Madrid: le città europee hanno reti metropolitane sempre più grandi, sviluppate e moderne, fondamentali per promuovere spostamenti urbani senza l'utilizzo dell'auto e di altri mezzi inquinanti. All'appello manca una Grande Capitale, ovvero Roma, che ancora non riesce ad adeguare le sue infrastrutture alle sue enormi dimensioni e alle altre città europee (tra cui proprio Milano).
In questo articolo
- LE CITTÀ EUROPEE PER DENSITÀ METROVIARIA
- La classifica delle città con la rete metropolitana migliore
- OSLO, NORVEGIA (86 KM)
- MILANO, ITALIA (104,1 KM)
- MONACO, GERMANIA (103 KM)
- AMBURGO, GERMANIA (105 KM)
- STOCCOLMA, SVEZIA (105,7 KM)
- BARCELLONA, SPAGNA (143,5 KM)
- BERLINO, GERMANIA (155,9 KM)
- PARIGI, FRANCIA (226,9 KM)
- MADRID, SPAGNA (294 KM)
- LONDRA, REGNO UNITO (402 KM)
Mobilità sostenibile significa, per una città, dotare i cittadini di modi efficienti e veloci di spostarsi senza utilizzare un proprio veicolo e, in particolare, senza usare l’automobile. Per quanto anche il trasporto su gomma e tranviario sia fondamentale, avere una rete metropolitana ben sviluppata è forse l’indice più importante per lo sviluppo, perché non esiste mezzo più veloce per spostarsi.
La metropolitana ha del resto i suoi natali in Europa, visto che Londra è stata la prima città a dotarsene. Nel tempo, comunque, tutte le principali città europee si sono dotate di una rete metropolitana più o meno sviluppata, al punto che oggi le metropoli hanno un vero e proprio mondo sotterraneo, fatto di binari, gallerie, treni e luci artificiali.
LE CITTÀ EUROPEE PER DENSITÀ METROVIARIA
Prima di addentrarci nel merito dell’articolo, è bene guardare anche un dato piuttosto importante, ovvero quello relativo alla densità metroviaria urbana. Analizzare solamente il numero di km in assoluto è riduttivo, in quanto le città europee sono molto diverse per dimensioni e popolazione, motivo per cui un numero basso di km non è detto che non sia proporzionato alla città.
La densità metroviaria urbana calcola, come dice il nome, quanti km funzionali di rete su ferro esistono ogni 10 km quadrati, e quindi tiene conto non tanto della lunghezza complessiva del sistema metropolitano, quanto della sua grandezza in rapporto alle dimensioni della città e al numero di abitanti.
Entrambi i dati, comunque, evidenziano come vedremo una grande pecca italiana per quanto riguarda Roma, una città che è tra le prime cinque in Europa per dimensioni, ma che ha un sistema di trasporti urbani altamente problematico, come più spesso evidenziato dagli stessi romani.
Per la maggior parte delle città, comunque, si tiene in considerazione la superficie, in kmq, dell’area metropolitana, considerando quanto in tutta Europa, salvo eccezioni (tra cui Roma) anche i comuni e le province limitrofe alla metropoli principale siano altamente interconnesse con la città.
La Germania, in questo, si riconferma il Paese principale, con Monaco di Baviera e Colonia a occupare le prime due posizioni: le due città hanno, rispettivamente, una densità metroviaria urbana di 8,60 e 7,00 km. Monaco ha infatti una rete di metro, linea suburbana e tram di 128,2 km rapportati a una superficie di 310,7 kmq, e una popolazione di quasi un milione e mezzo di abitanti.
Caso simile per Colonia, che ha una rete di 283,5 km rapportati a una superficie di 405 kmq e una popolazione di poco più di un milione di abitanti. Seguono Madrid, con una densità di 6,59 km, e Berlino (5,35 km). La prima città italiana che si trova è Milano, al nono posto, con una densità di 2,71 km, subito seguita da Copenhagen (2,54 km).
Roma, invece, con una superficie di 1.287 kmq e una popolazione di quasi 3 milioni di abitanti, ha una rete di appena 59,7 km, per una densità metroviaria di 0,46 km. Un numero piuttosto basso, considerati soprattutto i grandi problemi di viabilità e traffico della Capitale.
Fatto questo appunto, ecco le prime 10 città europee per grandezza della linea metropolitana.
Leggi Anche: Le aziende automobilistiche stanno diventando aziende di mobilità?
La classifica delle città con la rete metropolitana migliore
OSLO, NORVEGIA (86 KM)
La linea metropolitana di Oslo è stata inaugurata nel 1966, e oggi conta 101 stazioni divise in 5 linee metropolitane, tutte passanti per il centro cittadino. Ben prima della metro, comunque, era attivo il tram suburbano, inaugurato nel 1898.
L’ultima espansione della metropolitana di Oslo risale al 2016, anno in cui è stato aperto il tunnel da Økern a Sinsen, e la nuova stazione di Løren.
Leggi Anche: Perché le auto elettriche hanno successo proprio in Norvegia?