Salone Auto Torino 2024: le date e i marchi partecipanti
Tutte le informazioni su date, programma ed eventi della prossima edizione del Salone Auto Torino 2024, previsto dal 13 al 15 settembre
In questo articolo
Dal 13 al 15 settembre 2024 avrà luogo il rinato Salone Auto Torino 2024, che riporta il capoluogo piemontese al centro della scena internazionale.
Ricordiamo che è l’unico grande salone italiano di quest’anno, dopo il rinvio del Milano Monza Motor Show al 2025 a causa dei lavori di restauro del Tempio della Velocità. A poco più di un mese dall’inizio, sono stati ufficializzati tutti i 41 marchi che esporranno le loro novità, alcune delle quali già anticipate.
L’evento si tiene grazie alla partnership con Ministero della Cultura, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Regione Piemonte, Città di Torino, Camera di Commercio di Torino, Ascom Confcommercio Torino e Provincia, Confesercenti di Torino e provincia, Unione Industriali Torino, Federalberghi Torino, Fondazione CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo, Turismo Torino e Provincia, Politecnico di Torino, Museo Nazionale dell’Automobile, ACI, ACI Torino e ASI, ANFIA, UNRAE, IED e IAAD.
Leggi Anche: Per riportare Torino al centro
LE 41 CASE AUTOMOBILISTICHE
Di seguito tutte le case automobilistiche presenti alla kermesse torinese:
- Abarth;
- Alfa Romeo;
- Alpine;
- BYD;
- Citroën;
- Dacia;
- Dallara;
- Dongfeng Motors;
- DR Automobili;
- DS Automobiles;
- EVO;
- Ferrari;
- Fiat;
- GFG Style;
- Honda;
- Ich-X;
- Italdesign;
- Jaecoo;
- Jeep;
- Lancia;
- Lotus;
- Mazda;
- McLaren;
- MG Motors;
- Microlino;
- Mole Urbana;
- Nissan;
- Omoda;
- Opel;
- Peugeot;
- Pininfarina;
- Polestar;
- Porsche;
- Renault;
- Sportequipe;
- Suzuki;
- Tecnocad;
- Tesla;
- Tiger;
- Voyah;
- Xev.
Oltre ai costruttori, saranno presenti anche altri brand del settore, come Drivalia, CA Autobank, Petronas, nonché istituti di pregio come il Politecnico di Torino, lo IED e il Museo Nazionale dell’Automobile.
Il Salone è totalmente gratuito, secondo un modello già sperimentato al MiMo, e open-air in un percorso che idealmente parte dalla Stazione di Torino Porta Nuova passando da Piazza Carlo Felice, via Roma, Piazza San Carlo, Piazza Castello fino a Piazza Vittorio Venero. In questo percorso, saranno esposte tutte le tecnologie e motorizzazioni che il pubblico potrà anche testare in viabilità ordinaria partendo dalle aree test drive di piazza Carlo Felice e piazza Cartello.
LE NOVITÀ DI PRODOTTO
Diverse le novità. Stellantis, la cui parte italiana mancherà a Parigi salvo pochi marchi, aprofitterà proprio della città Sabauda per presentare gli ultimi prodotti.
Si parte da Abarth, che dopo mesi di teaser presenta il suo secondo modello elettrico, la 600. Questa volta, sembra un prodotto davvero più interessante e davvero una versione pesantemente modificata del modello Fiat, tanto che è il primo a sorgere sulla piattaforma Perfo-CMP e uno dei più potenti della gamma.
Fiat, invece, mostrerà al grande pubblico la Grande Panda. Altre novità del gruppo italofrancese: Alfa Romeo Junior, Lancia Ypsilon Cassina, Peugeot e-5008, Opel Frontera e Citroën ë-C3.
Altra grande novità la Renault 5 E-Tech, la piccola elettrica della Losanga, accompagnata dalla sua cugina ad alte prestazioni Alpine A290.
Tesla invece mostrerà in Italia il suo chiacchieratissimo Cybertruck, il pick-up dal design futuristico che però non è disponibile alla vendita in Europa.
Diverse anche le novità Suzuki, che a Torino ha la sua sede italiana: a partire dal Jimny, il piccolo fuoristrada dal design squadrato e l’indole senza tempo, ma anche la nuova Swift, la nuova Vitara e la Across.
Novità poi anche di BYD, Dongfeng e MG, che a Torino dovrebbe esporre la MG3 Hybrid+ e probabilmente anche la nuova HS. Dongfeng, invece, mostrerà tutta la gamma in un evento chiave nel Paese dove ha intenzione di aprire le sue fabbriche europee.
Leggi Anche: I Saloni e gli eventi auto da seguire nel 2024
IL DESIGN IN CENTRO A TORINO
Tutto il programma è consultabile sul sito ufficiale. Oltre al Salone tradizionale, il centro di Torino sarà abbellito dalle sfilate dinamiche di capolavori del design. La Collezione ASI Bertone porterà icone come la Lamborghini Miura, l’Autobianchi Runabout, l’Alfa Romeo Bella, la Bertone Birusa, la Chevrolet Corvette Ramarro e la Porsche Karisma.
Italdesign sfilerà con le sue ZeroUno, Parcour, Quintessenza, Asso di Picche 1973, ma anche con la Nissan GTR 50 e la Delorean DMC 12, o ancora con la Ford Mustang e la lotus Esprit.
Pininfarina porterà le sue Battista Hyper GT e Sergio, e la celeberrima Ferrari Testarossa. Mentre dallo IED arriveranno i progetti Pagani Alisea, Alpine A4810 e Suzuki Misano.
Leggi Anche: Addio per sempre al Salone di Ginevra
LE SFILATE
L’evento sarà una tre giorni di sfilate di prototipi, edizioni limitate, Formula 1 storiche e icone del motorsport. Si partirà da carrozze di inizio 1800 trainate da cavalli, passando per le prime vetture con motore a scoppio fino ai più grandi carrozzieri dal 1960 ad oggi.
Inoltre, nella giornata del 15 settembre, ci sarà la celebrazione di Miki Biasion con oltre 100 Lancia Delta integrali, che sfileranno prima delle Formula 1 storiche e delle protagoniste di tutti gli sport motoristici.
Inoltre, dal 5 agosto al 15 settembre, a Torino è possibile visitare gratuitamente la mostra fotografica organizzata dal Salone “La storia delle case automobilistiche: dagli inizi al 2024“, allestita sotto i portici di Piazza San Carlo, Via Po e Piazza Vittorio Veneto con i suoi pannelli fotografici.
Inoltre, per promuovere l’evento, ci saranno striscioni e totem a tema Salone Auto Torino nelle stazioni ferroviarie di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Vercelli, Novara, Savona, Milano P. Garibaldi, Milano Rogoredo, Pavia, Brescia, Bergamo, Rimini, Padova e Torino Porta Susa.
Leggi Anche: MiMo 2024, una vetrina di innovazione
SCONTI SUI TRASPORTI
Per partecipare, grazie agli accordi tra il Salone e enti della mobilità, è possibile ottenere diversi sconti con le convenzioni del Free Pass Salone. A partire da riduzioni fino all’80% sul prezzo base dei biglietti delle Frecce con l’offerta Speciale Eventi di Frecciarossa, e sconto del 15% su Flixbus per linee nazionali e internazionali nella settimana dell’evento.
L’iniziativa MaaS ToMove permetterà di muoversi in città con mezzi sostenibili come bici, bus, monopattini e scooter con un voucher di 5 € che coprirà fino al 50% di ciascun viaggio. Altre convenzioni riguardano BusForFun, nelle principali città del nord Italia, e il car sharing di Enjoy.
***
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.