Torna dal 14 al 20 ottobre 2024 il Salone dell’Auto di Parigi. Torna dopo due anni (come d’accordo con IAA Mobility di Monaco, con il quale si dà il cambio negli anni pari) in un’edizione, la 90esima, che promette di essere più interessante della precedente, quella 2022 di cui avevamo parlato qui.
Il grande ritorno infatti di quest’anno sono i Gruppi tedeschi, che saranno presenti al Mondial de l’Auto, dal 14 al 20 ottobre, al fianco dei francesi del Gruppo Renault (Renault, Dacia e Alpine) e di Stellantis (Citroen, DS e Peugeot).
Salone dell’Auto di Parigi, cosa c’è da sapere su quello che accadrà dal 14 al 20 ottobre 2024
Tornano quindi Audi, Skoda e Volkswagen, che hanno confermato la loro presenza al fianco di BMW e Mini, che l’avevano già anticipata. Non mancheranno ovviamente i partecipanti dall’Oriente.
L’elenco ufficiale degli espositori (comprese tutte le altre aziende oltre alle case auto) è consultabile sul sito ufficiale del Salone.
Leggi Anche: Dal 13 al 15 settembre 2024 torna anche il Salone Auto Torino 2024 (con 41 brand!)
Chi partecipa al Mondial de l’Auto di Parigi 2024
Tra i marchi non francesi di casa di Stellantis è arrivata la conferma di Alfa Romeo, mentre tra i casalinghi sarà ospite del Salone anche Peugeot. Di casa, dedicata ai quadricili leggeri sarà presente Aixam ed è confermata anche la presenza della francese Alpine.
Tra le tedesche ci saranno Audi, probabilmente con Q6 e-tron e il restyling della e-tron GT e anche la prossima A6 e-tron, e BMW, che del gruppo porta anche Mini.
Inizialmente incerta sulla presenza, è stata confermata ufficialmente anche BYD, che si presentò come novità lo scorso anno e che oggi si sta ritagliando fette abbondantissime del nostro mercato.
Sì da Cadillac e da Citroën, Dacia e Ford. Si aggiungono alla lista anche Dangel (allestitore per veicoli commerciali e speciali) ed Eon Motors (quadricili leggeri) e le cinesi Forthinh, Gac, Skyworth e Kilow.
Lato veicoli commerciali arriva IVECO. La sudcoreana Kia aveva già dato la conferma.
Ligier porterà le sue microcar, SAIC sarà presente anche con Maxus mentre il Gruppo Koelliker sarà rappresentato anche da Microlino.
Di casa Renault arriva anche Mobilize e Renault PRO.
Ok da Moke Suncar (100% elettrica) e Pardo Cars (veicoli speciali) e Pilot Car. Dalla Cina Seres e Xpeng.
Come detto, Skoda ha confermato e sì di Volkswagen promette bene, visto che il marchio dovrebbe essere presente anche con la sua divisione dedicata ai veicoli commerciali. VW dovrebbe mostrare Tayron, il SUV a sette posti, e la concept ID GTI. Non saranno invece presenti gli altri brand del Gruppo, Seat, Cupra e Lamborghini.

Quali Case auto non ci saranno
L’assenza certa sembra quindi di Mercedes, Hyundai, Jeep, Mitsubishi, Nissan e Suzuki.
Neanche Geely porterà Volvo, Polestar e Zeekr.
Al momento rinuncerebbero anche MG, Chery e tutti i marchi Great Wall.
Biglietti, orari e come raggiungere il Salone dell’Auto di Parigi
Teatro del Salone sarà il Parc des Expositions di Porte de Versailles (indirizzo: 1 Place de la Porte de Versailles 75015 Paris 15).
Come raggiungere il Salone
METRO Linea 12, stazione Porte de Versailles – uscita 1 per accedere ai padiglioni da 2 a 7 e uscita 2 per accedere al padiglione 1
TRAM T2 e T3a, stazione Porte de Versailles – Parc des Expositions
AUTOBUS Linea 80, stazione Porte de Versailles – Parc des Expositions e linea 39, stazione Desnouettes
Parcheggi per chi arriva in auto
Parcheggio 1 2 rue d’Oradour-sur-Glane, 75015 Parigi
Parcheggio 6 Accesso Place des Insurges de Varsovie, 75015 Parigi / Accesso VIP Avenue de la Porte de la Plaine, 75015 Parigi
Parcheggio 7 Rue Marcel Yol, 92170 Vanves
Dove acquistare i biglietti
Per acquistare i biglietti d’ingresso è disponibile la piattaforma officiale di ticketing.
Gli orari
Gli orari di apertura al pubblico sono:
- Martedì 15 ottobre: 09:30-20:00 (ultimo ingresso 19:00)
- Mercoledì 16 ottobre: 09:30-20:00 (ultimo ingresso 19:00)
- Giovedì 17 ottobre: 09:30-20:00 (ultimo ingresso 19:00)
- Venerdì 18 ottobre: 09:30-22:00 (ultimo ingresso 21:00)
- Sabato 19 ottobre: 09:00-22:00 (ultimo ingresso ore 21:00)
- Domenica 20 ottobre: 09:00-18:30 (ultimo ingresso 17:30)
Venerdì e sabato i visitatori potranno anche partecipare alle serate con musica e party,
Prenotare i test drive
Come nelle edizioni precedenti, sarà presente un entro di prova dove provare le ultime novità. Il percorso per i test drive si trova nel padiglione 7.1 ed è disponibile solo su prenotazione.
***
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.
