Test drive nuova Renault Kadjar 2020 Black Edition: look più aggressivo, anche 4×4

La nuova Renault kadjar 2020 è più potente con il turbodiesel 1.7 dCi 150 CV, che riduce consumi ed emissioni, aumentando però le prestazioni. Per chi ama il fuoristrada, c’è la trazione integrale. La nuova Renault Kadjar 1.7 dCi 150 4x4 è pronta all’avventura, anche sulle strade più impervie.

Fresca di restyling, la nuova Renault Kadjar 2020 si colloca nel segmento dei Suv di segmento C. Con oltre 600.000 unità vendute in 50 Paesi nel mondo dal 2015 e più di 60.000 in Italia, ha conquistato una grande fetta di clienti, grazie al design moderno, interni confortevoli e doti dinamiche.

La nuova Renault Kadjar 2020 si presenta con un look più dinamico e sportivo (grazie a piccoli interventi su frontale e coda). Conserva i codici tradizionali dei Suv, ma diventa più robusto e più statutario. Focus sul comfort, sulla qualità e sull’ergonomia, con un abitacolo rivisitato per risultare ancora più piacevole nell’uso quotidiano.

Nuovi sedili, presentazione più curata dell’ambiente, comandi della climatizzazione rinnovati, nuovo display touch del sistema d’infotaimment (sempre da 7”, ma si integra meglio nella plancia ed è attorniato da un minore numero di comandi fisici).

Nuova Renault Kadjar 2020 Black Edition nera

Oltre che a trazione anteriore, la nuova Renault Kadjar 2020 è disponibile con trazione integrale. Il prezzo parte da 21.350 euro. A listino, pure la versione Business

TEST DRIVE NUOVA RENAULT KADJAR 2020 

GAMMA MOTORI 

La nuova Renault Kadjar 2020 adotta i motori Renault di ultima generazione. Entrambe le alimentazioni, benzina (TCe FAP) e diesel, integrano tecnologie all’avanguardia di riduzione dei gas di scarico, per rispettare le norme in vigore. Migliorano i consumi e, allo stesso tempo, le performance e il piacere di guida. 

Nuova Renault Kadjar 2020 Black Edition statica

La rinnovata famiglia di propulsori, ovviamente, è in regola con le normative WLTP. Si tratta delle unità sovralimentate a benzina da 1.3 litri con 140 e 160 CV, sviluppate con la Daimler, e della nuova interpretazione del 1.5 dCi da 115 CV. A quest’ultima, si affianca un inedito turbodiesel 1.7 dCi da 150 CV con trazione 4×4. Cambio manuale a 6 rapporti o cambio automatico a doppia frizione EDC a sette marce (in abbinamento ai motori benzina e al diesel meno potente). 

Approfondisci: i 10 segreti della nuova Renault Kadjar 2020

NUOVO MOTORE DIESEL 1.7 DCI 150 CV

Il motore diesel Blue dCi 150 rappresenta la motorizzazione a gasolio di spicco della nuova Renault Kadjar 2020. Con una potenza aumentata di 20 CV rispetto al modello precedente, offre performance di primo piano: eroga 150 CV a 3500 giri al minuto, con una coppia di 340 Nm per 1,750 giri e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,6 secondi. Dotato di cambio manuale a 6 marce, è proposto con la trazione integrale. 

Nuova Renault Kadjar 2020 Black Edition 4x4

Il nuovo motore turbodiesel promette di ridurre consumi ed emissioni, a fronte di un incremento delle prestazioni. Merito anche delle tecnologie adottate: nuovi materiali e nuove lavorazioni per ridurre gli attriti, turbina a geometria variabile per una migliore efficienza del turbocompressore ed una risposta più pronta del motore, iniettori a 8 fori a 2500 bar, per una migliore combustione, Intercooler aria/acqua, per un migliore rendimento.

Nuova Renault Kadjar 2020 Black Edition test drive

Le motorizzazioni diesel del nuovo Renault Kadjar 2020 sono dotate di un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR), considerato come il più performante tra i sistemi post-trattamento degli ossidi di azoto (NOx). Questa tecnologia riduce le emissioni inquinanti dei motori, senza alcun impatto sulle loro performance. I motori, commercializzati come «Blue dCi», sulla nuova Renault Kadjar guadagnano in termini di potenza e piacere di guida. Anche i motori a benzina sono dotati di filtro antiparticolato (FAP).

TRAZIONE INTEGRALE 

Il motore 1.7 dCi 150 CV è abbinato alla trazione integrale 4×4. Due gli allestimenti disponibili: Sport Edition² e Black Edition (non si può scegliere sulle versioni Life e Sport Edition).  

Nuova Renault Kadjar 2020 Black Edition serie speciale

La trazione integrale 4×4 della nuova Renault Kadjar sfutta le competenze dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. Il Suv di segmento C è a suo agio sulle strade scivolose, ma anche sui terreni più soffici. La trazione 4×4 si gestisce attraverso il selettore posizionato sulla console centrale, dietro alla leva del cambio

La trazione integrale 4×4 della nuova Renault Kadjar offre tre modalità di funzionamento a scelta:  

  • 2WD: la trazione si applica solo alle ruote anteriori, per contenere i consumi (va benissimo sull’asciutto).
  • Auto: la suddivisione della coppia tra i due assali è ripartita automaticamente dall’elettronica di bordo, tramite l’accoppiatore elettromagnetico posteriore. Fino al 50% della coppia può essere trasferita alle ruote posteriori (ideale per le strade bagnate). 
  • Lock: il sistema trasmette sempre il 50% della coppia alle ruote posteriori (serve per togliersi dai guai se una ruota scivola sulla neve o sullo sterrato). Questa modalità è disponibile fino ai 40 km/h. 

Nuova Renault Kadjar 2020 Black Edition off-road

Sulle versioni 4×2 a trazione anteriore, comunque, la nuova Renault Kadjar 2020 offre il sistema Extended Grip, che assicura una trazione ottimizzata anche su terreni a bassa aderenza (tramite la gestione elettronica che agisce sul sistema ESP del veicolo). 

COME VA 

Al volante della nuova Renault Kadjar 2020, i chilometri non pesano, perché il comfort delle sospensioni, le vibrazioni del volante, l’insonorizzazione dell’abitacolo e l’atmosfera di bordo sono di buon livello.  

Nuova Renault Kadjar 2020 Black Edition trazione integrale

Si rivela un’ottima stradista, ma dimostra di possedere anche una certa propensione alle strade bianche. La trazione integrale permette di affrontare ogni tipo di terreno, anche fuoristrada

Leggi anche: il test drive della nuova Renault Clio 2020

NUOVO ALLESTIMENTO BLACK EDITION 

L’ultima novità della nuova Renault Kadjar 2020 è la versione speciale Black Edition, l’allestimento che caratterizza l’alto di gamma del Suv compatto (disponibile su tutte le motorizzazioni). La nuova Renault Kadjar Black Edition propone cerchi in lega da 19 pollici diamantati “Total Black”, ski anteriori/posteriori e un look distintivo, grazie alla tinta di serie Nero Etoilé (sono disponibili anche altri colori) e al rivestimento interno nero del cielo dell’abitacolo. Di serie, inoltre, la selleria Alcantara con cuciture rosse, l’Easy access system, il sistema Easy Break, i fari fendinebbia al LED, i fari full LED Pure Vision e il sistema multimediale R-link2 con Radio Bose Dab

Nuova Renault Kadjar 2020 Black Edition abitacolo

Senza dimenticare i vari Adas: avviso distanza sicurezza, Cruise control, Easy park assist, sensore angolo morto, sensori di parcheggio laterali, sistema di frenata di emergenza attiva, Visio System (riconoscimento della segnaletica stradale con allerta superamento limite di velocità), commutazione automatica abbaglianti-anabbaglianti, fendinebbia con funzione cornering, avviso mantenimento carreggiata. Prezzo: da 30.400 euro. 

L’INIZIATIVA CON AMAZON 

Per celebrare la versione 4×4 della nuova Renault Kadjar 2020, il marchio francese lancia un’inedita operazione in collaborazione con Amazon: The Wild Store. Si tratta di un temporary shop, raggiungibile solo con un viaggio off-road a bordo proprio della nuovo Renault Kadjar 2020 4×4.  

Nuova Renault Kadjar 2020 Black Edition fuoristrada

All’interno del Wild Store, sarà possibile acquistare una smart TV da 49” a un prezzo di 10 euro. Per averla, però, i primi 10 fortunati che si iscriveranno online affronteranno un’avventura fuoristrada a bordo del Suv a trazione integrale.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia