27 Giugno 2019

Come funziona il noleggio a lungo termine?

Scopriamo insieme come funziona il noleggio a lungo termine. Capiamo quali sono le sue fasi e cosa dice il contratto di noleggio, quali sono i vantaggi del noleggio e se il noleggio a lungo termine per privati conviene. Infine, quali sono le differenze tra noleggio e leasing?

Come funziona il Noleggio a lungo termine? Molto semplicemente, con NLT si intende l’affitto di un’auto per un periodo di tempo che varia da 1 a 3/4 anni, comprensivo di una serie di servizi accessori (come la manutenzione ordinaria e straordinaria, o le spese amministrative) forniti dalla società di noleggio in cambio di un canone mensile.

come funziona il noleggio a lungo termine

Quest’ultimo, naturalmente, varia a seconda del tipo di vettura, del modello e dei servizi inclusi nel contratto.

In questo articolo cercheremo di capire come funziona il noleggio lungo termine, quali sono i vantaggi dell’NLT e a chi conviene. Tutte domande tipiche di chi si affaccia per la prima volta a questa formula alternativa all’acquisto dell’auto.

Prima, però, occorre spiegare quali sono i passaggi che caratterizzano il prendere un’auto a noleggio a lungo termine.

 

NOLEGGIO LUNGO TERMINE, COME FUNZIONA?

Possiamo suddividere il noleggio a lungo termine in 3 diversi momenti. Tutte queste fasi sono accomunate da un dato di fatto: considerato che la proprietà dell’auto rimane in capo alla società di noleggio a lungo termine, l’utente viene sgravato dallo svolgimento di varie procedure, a fronte del pagamento costante di un canone mensile.

Leggi Anche: sfatiamo i falsi miti sul noleggio a lungo termine

Per questo motivo, la cosiddetta “customer experience” diventa un aspetto ancora più decisivo. Vediamo nel dettaglio quali sono le varie fasi del noleggio a lungo termine.

FASI DEL NOLEGGIO

Preconsegna e consegna del veicolo

Per il cliente del noleggio a lungo termine, in particolar modo le aziende che utilizzano la vettura per lavoro (professionisti, pmi, ma anche realtà più grandi), la fase che va dalla preconsegna alla consegna dell’auto è fondamentale.

Il primo step, quello che vede il cliente in attesa del veicolo ordinato, in molti casi è addirittura decisivo in termini di customer satisfaction. Non a caso, le società di noleggio a lungo termine sono chiamate a lavorare sempre di più sulla fase di “pre-leasing”.

consegna dell'auto a noleggio

Questo significa, nel caso in cui non sia disponibile un’auto in pronta consegna, assegnare al cliente, nel frattempo, un’altra vettura (che possiamo chiamare, già in questo caso, sostitutiva) per consentirne la pre-assegnazione al driver.

 

Nel caso del privato e della piccola azienda, la preconsegna significa anche “preparare” il cliente sul noleggio dell’auto, con una consulenza puntuale su cos’è il prodotto e quali sono le sue caratteristiche.

Per quanto riguarda, invece, la consegna, ci sono due punti fondamentali, che ormai costituiscono vantaggi assodati del noleggio a lungo termine: la permuta dell’usato, opzione che oramai viene offerta quasi di default ai privati delle principali società di noleggio, e la consegna dell’auto a noleggio domicilio (o dove vuole il cliente), molto comoda in ottica di non far perdere tempo prezioso all’utente.

Contratto di noleggio

Il secondo step è il più articolato ed è quello che riguarda il contratto di noleggio a lungo termine, che può durare da un anno a tre/quattro anni. Per durate inferiori, si parla di noleggio a medio termine, un trend sempre più percorso da aziende e clienti.

Approfondisci: perché si sta andando verso un noleggio senza termine?

Nel contratto sono racchiusi tutti i vantaggi del noleggio: ovvero la gestione delle pratiche amministrative (multe, bollo dell’auto, assicurazione dell’auto ecc.), che è svolta dalla società di renting, e, soprattutto, i servizi sul territorio, che stanno alla base di questa fase. 

contratto noleggio a lungo termine

Una caratteristica peculiare del Nlt, infatti, riguarda proprio la manutenzione dell’auto, che viene effettuata nelle officine convenzionate della società di noleggio. Il driver deve solo preoccuparsi di segnalare il guasto e portare la vettura in officina.

Leggi Anche: qual è la formula migliore per la manutenzione dell’auto aziendale?

Dopodiché inizia il processo di authority e la fase di riparazione vera e propria, gestita in toto dal noleggiatore. I tempi di riconsegna dell’auto, ovviamente, sono la discriminante fondamentale della qualità del servizio che, comunque, nella maggior parte dei casi prevede la consegna, nel frattempo, di un’auto sostitutiva.

Tutto l’arco contrattuale, occorre precisarlo, comporta una relazione costante con il “Servizio Clienti”. 

Anche la fase di gestione dei sinistri, che oggi viene ormai gestita on-line, costituisce un touchpoint fondamentale tra cliente e fornitore.

 

Fine Noleggio

Il terzo step che caratterizza il noleggio auto a lungo termine è la cosiddetta fase di fine renting, ovvero il momento in cui si arriva al termine del contratto di noleggio.

Si tratta di una fase molto delicata, in quanto ci possono essere in ballo eventuali penali legate agli extrachilometraggi o alla chiusura anticipata del contratto.

fine contratto di noleggio auto

In questo senso, le società di noleggio, specie per quanto riguarda il noleggio ai privati, stanno elaborando formule sempre più flessibili, che offrono la possibilità di cambiare vettura, oppure di concludere l’accordo in anticipo dopo un certo lasso temporale senza alcuna penale.

La fase di fine noleggio, infatti, è decisiva in termini di fidelizzazione del cliente retail, per il quale questo aggravio di costi costituisce una problematica da non sottovalutare.

Approfondisci: come i privati stanno cambiando il noleggio

Un altro punto fondamentale che contraddistingue questo step è l’opzione di acquisto del veicolo da parte del driver che non è prevista legalmente, ma in genere viene comunque proposta dal noleggiatore a poche settimane dal termine del contratto. Se l’utilizzatore è interessato, l’auto che guida può diventare sua a un prezzo conveniente.

Questo tipo di opzione è molto simile a quella esercitata dagli erogatori di servizi di leasing auto, un’altra formula molto interessante e potenzialmente conveniente.

In caso, invece, il cliente non sia interessato, ma la formula lo ha soddisfatto, può cercare un’altra auto a noleggio.

Dopo aver capito come funziona il noleggio a lungo termine dal punto di vista delle tempistiche e degli adempimenti, rispondiamo ad alcune delle domande più diffuse sul renting.

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE SENZA ANTICIPO

Come detto in precedenza, oltre al canone mensile il noleggio a lungo termine spesso prevede il versamento di un anticipo alla firma del contratto. Questo è un elemento da considerare quando si cerca di capire se il noleggio a lungo termine conviene o meno.

noleggio lungo termine senza anticipo

Nel caso in cui la prospettiva spaventi o allontani dall’idea di sottoscrivere una formula contrattuale di questo tipo, occorre sottolineare come le società di renting offrano anche soluzioni di noleggio a lungo termine senza anticipo, ovviamente con un canone leggermente superiore.

Noleggio lungo termine a chilometraggio illimitato

Ovviamente, lo stesso discorso vale se si dovesse optare per un contratto che preveda un noleggio lungo termine km illimitati. Generalmente, sui preventivi di noleggio sono riportati i Km annui massimi che si possono percorrere per contratto. A volte, però, capita che per esigenze di lavoro o personali si “macinino” più Chilometri di quelli concessi, che normalmente variano tra i 20.000 e i 50.000 all’anno.

noleggio lungo termine km illimitati

Riassumendo, è possibile avere un contrattto di noleggio a lungo termine senza anticipo km illimitati? Sì, ma pagando di più mensilmente.

IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE CONVIENE?

Questa è la domanda fondamentale. Il noleggio a lungo termine conviene? Come in tutte le cose, la risposta dipende da diversi fattori. Storicamente, questa formula è stata molto apprezzata dalle aziende, dalle partite IVA e dai liberi professionisti, i quali con il noleggio a lungo termine sfruttano vantaggi fiscali non indifferenti.

il noleggio a lungo termine conviene

Negli ultimi anni, però, le aziende che si occupano del Renting stanno rivolgendo la loro attenzione anche al noleggio a lungo termine per privati.

Il noleggio ai Privati conviene?

Noleggiare auto ai privati è diverso rispetto a quanto accade nei confronti delle aziende. Per capire se il noleggio auto a lungo termine per privati conviene, occorrerebbe avere in mano un preventivo di noleggio completo, in modo tale da poter confrontare tutte le spese richieste con l’effettivo costo di gestione annuale di una vettura di proprietà.

Ai fini del confronto, vanno considerati questi aspetti:

  • Valore residuo dell’auto
  • Costo di Assicurazione e Bollo Auto
  • Manutenzione (imprevisti compresi)
  • Chilometraggio.

Una volta che abbiamo in mano tutti questi dati, si può procedere con il calcolare se il noleggio a lungo termine privati conviene.

Approfondisci: la formula per scoprire se il noleggio per privati conviene

DIFFERENZA TRA LEASING E NOLEGGIO

A volte capita di fare confusione tra leasing auto e noleggio a lungo termine. Le due formule finanziarie, seppur tendano ad assomigliarsi sempre più, presentano ancora peculiarità che le differenziano sostanzialmente.

differenza tra leasing e noleggio a lungo termine

Ecco alcune delle differenze tra leasing auto e noleggio a lungo termine:

  • Il leasing può essere erogato solo da banche o intermediari finanziari iscritti in appositi albi; il noleggio da soggetti commerciali
  • Il leasing è una sorta di finanziamento, mentre il noleggio si avvicina in tutto e per tutto ad un affitto
  • Nel leasing auto la manutenzione è a carico dell’utilizzatore, mentre nel noleggio (come abbiamo ripetuto in precedenza) questi costi sono assunti dal locatore
  • Al termine del contratto, nel leasing decidi se acquistare, rinnovare o restituire; nel noleggio, in teoria, non c’è opzione di acquisto (anche se i contorni si stanno sfumando).

Leggi Anche: tutte le differenze tra leasing e noleggio auto

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia